Auguri nerazzurri

Scritto Da il 23/Dic/2022 - Ultimo Articolo |


Auguri nerazzurri

Cari amici nerazzurri oramai ci siamo, con le festività Natalizia e il conseguente fine anno, anche il 2022 ci sta lasciando con il consueto bilancio da stilare.

Per i nostri colori possiamo definirlo, tutto sommato, quello che ci sta lasciando è stato un anno positivo, con due trofei messi in vetrina, anche se potevamo rimpinguare il nostro palmares con la seconda stella sfuggita per un’inezia. Però bisogna guardare avanti e usare la delusione come benzina per una ripartenza che ad inizio campionato non è stata del tutto positiva. Stentavamo a credere che la squadra vista sino a quel determinato momento, era figlia di quella dello scorso anno, ma la considerazione sostanziale è che purtroppo che non tutti i campionati nascono sotto l’egida di una buona e fortunata stella. Dovremo fare di necessità virtù e credere in noi stessi, abbiamo comunque un potenziale tecnico e tattico di primissimo ordine. Tra meno di due settimane si riprende questo strano campionato della massima serie, inframezzato da un altrettanto strano campionato del mondo, invernale, che ha reso tutto più strano ed inusuale, ma il potere dei soldi fa accadere anche questo.

Purtroppo anche questo campionato del mondo non ha visto la partecipazione della nostra nazionale, certo la vittoria europea ha lenito e reso meno dolorosa quest’accettazione, ma purtroppo non siamo stati bravi a confermarci e di questo dovremo farci un sontuoso mea culpa, perché siamo stati noi stessi gli artefici di questa disfatta per il secondo quadriennio conseguente.

Il mondo ha celebrato il potere calcistico di un’Argentina che a vinto, a mio modesto parere, meritatamente la coppa ma ha anche celebrato una formazione africana, il Marocco, saltato agli onori della cronaca per aver disputato un mondiale davvero eccezionale, mettendo in mostra tanti gioielli che, i maestri pallonari, specie chi ha tantissimi soldi, riuscirà ad accaparrarsi.

Ultima ferale notizia è stata la scomparsa di un guerriero, il compianto Sinisa Mihajlovic, che abbiamo apprezzato quando ha vestito la maglia nerazzurra, ma anche per la sua schiettezza da avversario. Un uomo unico in un ambiente, quello pallonaro, che non accetta compromessi.

Dobbiamo guardare avanti, con la consapevolezza che il passato fa parte integrante di noi, ma il futuro è un foglio bianco in cui possiamo e dobbiamo scrivere ancora tutte le cose belle che riusciamo a guadagnarci, con vigore e voglia, credendo che non tutto è deciso, anzi siamo noi gli artefici di ogni cosa futura!

Come rappresentante e presidente dell’Inter Club Giacinto Facchetti di Fano, non mi resta che esternare a tutti i soci tesserati con noi, il Direttivo che mi sta affiancando in questa impresa gestionale, cercando di fare sempre meglio, e a tutti i fratelli nerazzurri con cui condividiamo l’amore per i nostri colori, in una commistione di azzurro colore del cielo e il nero della notte che vedrà sempre rinascere, con immutata vitalità, l’alba di serenità per l’Inter F.C., i nostri migliori auguri.

In sintesi vi esterno tanti auguri di benessere e serenità e che il nuovo anno ci riconsegni quella tranquillità, che una guerra stupida e senza senso ci sta togliendo: TANTI AUGURI a tutti!!!!

                  Il presidente dell’Inter Club “Giacinto Facchetti” di Fano  

                                              (Antonio Dibenedetto)